venerdì 20 dicembre 2013

Logo "La mia Europa è"

Ho realizzato questo logo per rappresentare l'Italia nei sei mesi di presidenza al parlamento europeo.
Esso rappresenta una sorta di fusione tra quest'ultimo ed il Colosseo, i due rispettivi simboli principali. Con una forma tondeggiante ha lo scopo di richiamare entrambe le costruzioni, ed unirle in un unica figura. L'uso dei colori è stato fondamentale per richiamare il tricolore italiano(verde,bianco,rosso) e la bandiera europea(blu).

Con questo logo ho voluto paragonare i fasti e la bellezza dell'antica Roma, che dalla penisola italiana riuscì ad espandersi creando un grande impero basato su solidi principi, con gli ideali di fratellanza dell'Unione Europea, rappresentata dalla maestosa struttura architettonica del parlamento. Il simbolo dev'essere uno spunto per i giovani cittadini ad utilizzare gli insegnamenti della storia per costruire un futuro migliore.



giovedì 12 dicembre 2013

Analisi di un marchio

Ci è stato chiesto dai nostri prof. di analizzare un logo rispondendo alle domande:
- Chi lo ha realizzato?
- Quando?
- Cosa rappresenta?

 Di seguito ecco la mia ricerca compiuta sul logo della Levi's.

Chi: Levi Strauss su idea del nipote Sigmund.
Quando: Nel 1886.
Cosa rappresenta: Il primo logo che fu creato nel 1886 rappresentava due stalloni a cui Strauss pensò di aggiungere un paio di calzoni per evidenziare appunto la resistenza dei pantaloni e distinguere poi il tutto dalla concorrenza. Fu per questo che agli albori dell'attività di Strauss si ebbe l'idea di aggiungere dei rivetti in rame nei punti di tensione dei jeans, quali per esempio gli angoli delle tasche.. Negli anni seguenti il logo fu cambiato. In una forma di colore rosso simile a una taschetta fu messa la scritta "Levi's" in bianco.

Ecco i due loghi :

mercoledì 4 dicembre 2013

La carta

Dopo una lezione in classe, prendendo spunto dal libro abbiamo pensato di fare una video presentazione che spiegasse la nascita della carta, la sua produzione e i suoi usi. Per far questo ci siamo serviti del programma Prezi.com. Eccovi il mio elaborato.


sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

In questi giorni di laboratorio abbiamo realizzato un'impaginazione in cui spieghiamo e illustriamo alcune regole di composizione fotografica.




giovedì 21 novembre 2013

Il pieghevole del Carlo d'Arco

Nelle ultime settimane abbiamo lavorato ad un pieghevole di quattro ante che descriveva, attraverso dei testi e delle immagini, la nostra scuola: i corsi e le informazioni principali dell'Istituto.



Il pieghevole del Liceo Isabella d'Este

Anche quest'anno il nostro istituto ha deciso di renderci protagonisti sfruttando le competenze che stiamo acquisendo in ambito grafico. Così, in occasione dell'annuale appuntamento con gli "open day" indirizzati a presentare la scuola ai ragazzi delle scuole medie, ci è stato chiesto di realizzare un'idea per una brochure pieghevole che illustrasse i vari corsi dell'istituto in modo accattivante. Come sempre ognuno di noi ha creato la sua proposta da girare ai professori per la scelta definitiva.
Questa è stata un'ottima opportunità per aumentare la nostra confidenza con i programmi grafici (nello specifico Adobe Illustrator e Indesign) e conoscere nuove tecniche di impaginazione.








venerdì 15 novembre 2013

Infografica su Danzalamente 2013

Nelle scorse lezioni abbiamo sviluppato un' infografica, ossia una rappresentazione visuale di informazioni, dati o conoscenza attraverso l'utilizzo di vari elementi grafici. In questo progetto dovevo illustare i vari spettacoli svolti durante l'edizione 2013 di DANZALAMENTE.


Infografica di Nicola Bodano

Infografica di Andrea Guarnieri

Infografica di Alessandro Leso

Infografica di Giulia Zanazzi

Infografica sulla raccolta differenziata

Nelle scorse lezioni abbiamo realizzato un'INFOGRAFICA, che consiste nella rappresentazione visuale di informazioni, dati o conoscenze attraverso l'uso di diversi elementi grafici. Dovevamo realizzare questa rappresentazione grafica sulla raccolta differenziata con lo scopo di informare gli studenti del nostro istituto, di come bisogna comportarsi con i vari rifiuti. Le infografiche realizzate, successivamente sono state appese per ogni classe della scuola.

Infografica di Giacomo Rosa
Infografica di Simone Ramponi

Infografica di Fabiana Moretti
Infografica di Thomas Varana


mercoledì 13 novembre 2013

Trieste

Ebbene si, il nostro "viaggio di classe" a Padova ci ha portato fino a Trieste!
Il video che abbiamo realizzato lo scorso anno per raccontare la nostra gita è stato selezionato tra più di seicento elaborati provenienti da tutta Italia e ci ha permesso di partecipare alle premiazioni del concorso "classe turistica" indetto dal Touring Club Italiano nella splendida cornice di Trieste.
Tre giorni nei quali abbiamo potuto vivere interessanti esperienze come assistere alle prove di un importante spettacolo teatrale ("Magazzino 18" con Simone Cristicchi), ripercorrere con i nostri occhi il toccante dramma delle foibe visitando i luoghi più rappresentativi del territorio giuliano (Basovizza, risiera di San Sabba e Padriciano) e assaporare l'atmosfera di una suggestiva città di mare camminando per le vie del centro cittadino.

Come sempre, ecco alcune foto che raccontano ciò che abbiamo visto!


La classe 4AG durante la premiazione del Touring Club Italiano

La risiera di San Sabba
Visita alla foiba di Basovizza

La Basilica di San Giusto a Trieste

"Magazzino 18"



Quarto anno

E ricomincia un altro anno scolastico!
Sarà un anno molto impegnativo e pieno di emozioni. Vi racconterò tutto tramite il blog che continueremo ad aggiornare con i nostri lavori e non solo!
Speriamo bene! ;)


lunedì 10 giugno 2013

Video conclusivo

E così eccoci qua, cari lettori, al capolinea del cammino che abbiamo iniziato incuriositi a settembre.
Una strada piena di tappe e nuove scoperte tanto lunga quanto veloce  perché si sa che quando ci si diverte il tempo scorre molto più rapidamente.
Quando lessi per la prima volta TECNOLOGIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI mi domandai cosa potesse centrare un nome così tecnico e professionale con la grafica e la comunicazione, ora che posso creare un video con lo stop motion, un documentario, una scatola oscura, un fotogramma o un blog come questo ho capito tutto, non servono altre parole.
Quindi, per concludere questa grande annata non mi resta che pubblicare un video riassuntivo di tutti i lavori e le emozioni che abbiamo provato.
Voglio ringraziare fortemente tutti i miei compagni con cui ho creato una vera e propria squadra e anche tutti i professori, un team di persone giovani, preparate ma soprattutto con la grande voglia di trasmetterci tutto ciò che sanno cercando di seguire uno ad uno tutti gli alunni senza lasciare indietro nessuno, cosa assai rara al giorno d'oggi.

Quanto a voi, amici del blog, non mi resta che rimandarvi l'appuntamento all'anno prossimo augurandovi di passare un'estate piena di colori e immagini che lascino il segno, perché come recita il motto della mia classe

CHIUNQUE PUO' FOTOGRAFARE!


Di seguito trovate i link ad altri video realizzati dai miei compagni di classe:

Giacomo
Luca
Alice
Tania
Giulia
Riccardo

e se ne volete vedere altri andate a sbirciare nei singoli blog dei miei compagni!!!

sabato 1 giugno 2013

Viaggio di classe / 2



Ecco il video realizzato per il concorso classe turistica sezione "viaggio di classe" riguardate la nostra visita nella città di Padova.
 
Luca Lionetti

venerdì 31 maggio 2013

Franco Fontana

Sabato 25 maggio ci siamo recati alla Casa del Mantegna per vedere una mostra di Franco Fontana, un fotografo modenese che gioca sulle simmetrie e colori dei paesaggi. La mostra è stata organizzata per la manifestazione Mantova creativa.


Ecco alcune foto della giornata 




Leggere & Amare

Recentemente il responsabile dell'organizzazione artistica del Teatro magro ci ha incaricato di produrre una locandina in occasione dello spettacolo che si svolgerà Lunedì 3 Giugno nel Cortile del Liceo Isabella d'Este (Via Rippa, 1 - Mantova) alle ore 11:00 ed una replica alle 18:00.
Noi abbiamo prodotto tale progetto, usufruendo del programma Adobe InDesign.

Ecco la mia proposta di copertina:



e quelle di alcuni miei compagni:




lunedì 27 maggio 2013

Classe turistica

Durante le scorse settimane abbiamo effettuato le riprese e le interviste fatte da noi stessi, ora stiamo lavorando per montare il video con Adobe Premiere. Questo montaggio verrà spedito al concorso '' classe turistica '' indetto dal Touring Club.


Qui sotto potete osservare alcune fotografie di backstage










lunedì 13 maggio 2013

Gita a Milano

Venerdì scorso siamo andati in gita a Milano insieme alla 2 AG del nostro Istituto. Siamo partiti da via risorgimento alle 7 e mezza e siamo arrivati a milano per le 10. Per prima cosa ci siamo recati nella Galleria Carla Sozzani per vedere la mostra del World Press Photo. Queste fotografie sono state scattate da fotoreporter in tutto il mondo e rappresentano scene di vita quotidiana, scene di guerra, sport ma anche natura. Queste sono foto che ti colpiscono molto anche leggendo solo la descrizione. Dopo siamo andati in un quartiere moderno di nuova costruzione dove abbiamo visto il grattacielo più alto d'Italia. Dopo la pausa pranzo siamo andati a visitare una mostra di design Che storie che ci ha offerto l'opportunità di vedere materiale filmico e fotografico, oggetti e manifesti pubblicitari degli ultimi 100 anni nel nostro paese. Dopo la mostra siamo andati in piazza Duomo e successivamente siamo tornati a Mantova.

Il World Press Photo/1
Il World Press Photo/1

La città della moda di Milano/1

La città della moda di Milano/2

La mostra "Che storie" a Palazzo della Ragione/1

La mostra "Che storie" a Palazzo della Ragione/2

La mostra "Che storie" a Palazzo della Ragione/2

Una veduta del Duomo
Ritratto di gruppo

sabato 4 maggio 2013

Diario scolastico 2013/2014

Una scuola che si rispetti deve avere un diario che la rappresenti rendendola inconfondibile! Scherzi a parte, il nostro istituto possiede un diario unico che viene consegnato a tutti gli studenti e quest'anno, viste le competenze grafiche che stiamo acquisendo, è stato chiesto a me e alla mia classe di realizzare la copertina per il prossimo anno scolastico.

Ognuno di noi ha realizzato un progetto personale secondo i propri gusti e la propria visione della scuola.
A breve verranno riuniti i rappresentanti di tutte le classi che voteranno l'idea che preferiscono decretando il vincitore!
Progetto grafico di Andrea Guarnieri 

Progetto grafico di Giacomo Rosa

Progetto grafico di Marcella Deganello
Progetto grafico di Alessandro Leso