lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma

Iphone scan
L' immagine qui a fianco l'ho realizzata in laboratorio ed è uno scansiogramma, ovvero un immagine realizzata grazie all'impiego di un dispositivo digitale, in questo caso uno scanner, mediante una tecnica off-camera.
Per ottenerla ho messo a contatto il mio cellulare e le cuffiette sul piano di vetro dello scanner e ho avviato la scansione.
Il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro emettendo un fascio di luce che colpisce le celle fotosensibili del sensore trasformando la luce in energia elettrica. 
Questa successivamente verrà convertita in dati numerici dal convertitore A/D; i dati numerici poi verranno convertiti in pixel dal processore ottenendo così un'immagine che verrà salvata nella memoria in questo caso l'hard disk del computer.
Ho cosi ottenuto un immagine virtuale in tutto e per tutto fedele a come la volevo ottenere mediante il posizionamento degli oggetti.
Marco Azzini

Giacomo e Martina

Il decollo

sabato 19 gennaio 2013

Sviluppo e stampa in camera oscura


In questi giorni abbiamo sviluppato una serie di ritratti realizzati assieme al professore.
Abbiamo utilizzato una Kodak 400Tmax, pellicola in bianco e nero.
Nei giorni seguenti siamo andati in camera oscura, abbiamo aperto il rullino e l'abbiamo avvolto nella spirale, per poi inserire il tutto in una tank.
Di seguito abbiamo inserito nella tank prima il liquido di sviluppo, poi di arresto e infine di fissaggio, alternando momenti di agitazione della tank a momenti di pause.
Per il lavaggio invece abbiamo dovuto aggiungere una goccia di sapone nella tank e vi abbiamo fatto scorrere l'acqua corrente dentro.
Successivamente ci siamo dedicati alla stampa dei ritratti in negativo ottenuti e per farlo abbiamo utilizzato due metodi :
  • Stampa per contatto;
  • Stampa per ingrandimento.
Per Contatto: abbiamo appoggiato su un foglio di carta fotosensibile le pellicole coperte poi da una lastra di vetro. Abbiamo illuminato per pochi secondi il tutto e poi siamo passati ai vari bagni.

Per ingrandimento : questa volta invece abbiamo selezionato il nostro ritratto migliore e lo siamo andati ad inserire nel porta negativi dell'ingranditore. Abbiamo messo a fuoco la nostra immagine ingrandita e l'abbiamo illuminata per 2 sec., infine siamo passata la nostra foto nei vari bagni.
Di seguito una serie di ritratti e foto di backstage.


Il ritratto finale

La stampa a contatto

Backstage/1

Backstage/2

Backstage/3