sabato 27 aprile 2013

Gita a Modena

Mercoledì 24/04/13 ci siamo trovati alla mattina presto in stazione e con il treno ci siamo recati a Modena.

Arrivati, abbiamo subito iniziato una cammina che sarebbe terminata solo nel tardo pomeriggio.
In primo, i nostri prof. ci hanno portato a visitar il duomo di Modena e dopo una breve osservazione esterna ci siamo recati al suo interno. Il duomo era immenso e presentava tutte le caratteristiche che la nostra prof. di storia dell'arte ci aveva presentato il lunedì.
Dopo una pausa pranzo sostanziosa di ca. due ore siamo andati a visitar il Museo della Figurina.
Lì un'esperta ci ha illustrato e ci ha fatto svolgere una piccola attività didattica legata all'importanza della parola propaganda e all'importanza che assumeva e che ha assunto la figurina in tutto il mondo al giorno d'oggi. Finita la visita al museo, ci siamo quasi messi a correre per non perdere il treno..che ci avrebbe portato a casa.
Di seguito alcune foto scattate da Giacomo Rosa :





martedì 23 aprile 2013

Gabriele Basilico

Sabato 13/04/2013, presso la Casa del Mantegna, la classe ha visionato la mostra fotografica in omaggio del fotografo Gabriele Basilico, scomparso a malapena due mesi fa.
Con la sua esperienza, spesso rappresentava il suo punto di vista con una Rolleiflex o una Sinar 4x5. La mostra presentava fotografie prodotte da Basilico in occasione di una sua permanenza a Mantova, il quale ha rappresentato il proprio punto di vista attraverso immagini di monumenti e vie di tale città.
Punto di forza di tali fotografie è la costante rappresentazione di edifici escludendo completamente (tranne per qualche rara eccezione) persone esterne dal principale soggetto dell'immagine.Immagini completamente in bianco e nero per attirare l'attenzione delle persone presenti alla mostra.

Ecco riportate alcune foto di backstage prodotte dal nostro professore durante la nostra visione della mostra:




domenica 14 aprile 2013

Keep calm and save the Rotonda

Questo video ci ha permesso di sostenere il progetto "ADOTTA UN MATTONE" e partecipare al concorso "LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO".  Sotto, oltre la visione del video vi mostro alcune immagini di backstage ,effettuate durante i giorni di ripresa montate in un breve filmato.
Il video

Il backstage

The dark side of the Rotonda

Eccovi a disposizione la nostra Creazione (basta cliccare sul titolo qui accanto), THE DARK SIDE OF THE ROTONDA, il video creato da noi sulla storia della Rotonda di San Lorenzo e di seguito il nostro backstage fotografico. BUONA VISIONE !!