venerdì 20 dicembre 2013

Logo "La mia Europa è"

Ho realizzato questo logo per rappresentare l'Italia nei sei mesi di presidenza al parlamento europeo.
Esso rappresenta una sorta di fusione tra quest'ultimo ed il Colosseo, i due rispettivi simboli principali. Con una forma tondeggiante ha lo scopo di richiamare entrambe le costruzioni, ed unirle in un unica figura. L'uso dei colori è stato fondamentale per richiamare il tricolore italiano(verde,bianco,rosso) e la bandiera europea(blu).

Con questo logo ho voluto paragonare i fasti e la bellezza dell'antica Roma, che dalla penisola italiana riuscì ad espandersi creando un grande impero basato su solidi principi, con gli ideali di fratellanza dell'Unione Europea, rappresentata dalla maestosa struttura architettonica del parlamento. Il simbolo dev'essere uno spunto per i giovani cittadini ad utilizzare gli insegnamenti della storia per costruire un futuro migliore.



giovedì 12 dicembre 2013

Analisi di un marchio

Ci è stato chiesto dai nostri prof. di analizzare un logo rispondendo alle domande:
- Chi lo ha realizzato?
- Quando?
- Cosa rappresenta?

 Di seguito ecco la mia ricerca compiuta sul logo della Levi's.

Chi: Levi Strauss su idea del nipote Sigmund.
Quando: Nel 1886.
Cosa rappresenta: Il primo logo che fu creato nel 1886 rappresentava due stalloni a cui Strauss pensò di aggiungere un paio di calzoni per evidenziare appunto la resistenza dei pantaloni e distinguere poi il tutto dalla concorrenza. Fu per questo che agli albori dell'attività di Strauss si ebbe l'idea di aggiungere dei rivetti in rame nei punti di tensione dei jeans, quali per esempio gli angoli delle tasche.. Negli anni seguenti il logo fu cambiato. In una forma di colore rosso simile a una taschetta fu messa la scritta "Levi's" in bianco.

Ecco i due loghi :

mercoledì 4 dicembre 2013

La carta

Dopo una lezione in classe, prendendo spunto dal libro abbiamo pensato di fare una video presentazione che spiegasse la nascita della carta, la sua produzione e i suoi usi. Per far questo ci siamo serviti del programma Prezi.com. Eccovi il mio elaborato.