sabato 20 dicembre 2014

CHALLENGE #CHIUNQUEANATALE

Fuori dalla finestra del nostro laboratorio di grafica il cielo grigio e l'aria fredda ci ricordano che l'inverno sta ormai entrando nel vivo, ma della tanto desiderata neve non vi è traccia. L'atmosfera natalizia però se ne frega del meteo: le case si riempiono di luci, le strade della città si travestono con alberi e luminarie e nell'aria inizia a distinguersi l'odore del legno bruciato nei camini...quel calore che riscalda l'animo anche se fuori c'è freddo. Eppure il nostro lavoro non è ancora terminato, anzi, continuerà anche in vacanza! La recente iscrizione del nostro blog su Instagram ci da la possibilità di prendere parte al nostro primo challenge fotografico. Il prof. ha deciso di mettere alla prova le nostre nuove conoscenze lanciando un hashtag a tema natalizio che ci porterà a scattare una foto al giorno a seconda dell'argomento proposto. Anche voi potrete essere nostri giudici! Se avete un profilo Instagram vi basterà digitare l'hashtag #chiunqueanatale e troverete tutte le nostre foto. Per quanto riguarda il blog, l'appuntamento è al nuovo anno! Non mi resta che augurarvi buone feste e buon 2015, come sempre all'insegna della fotografia!



martedì 16 dicembre 2014

Hashtag creativi

In questi giorni abbiamo continuato lo studio su Instagram scoprendone l'uso nello specifico. Abbiamo approfondito l'uso degli HASHTAG che sono un tipo di tag utilizzati da alcuni social network. Per capire come meglio utilizzarli abbiamo fatto una esercitazione dove dovevamo pubblicare sul profilo instagram delle foto con degli hashtag così detti creativi. Essi sono quelli più funzionali in termini di visibilità sulla news feed della piattaforma. Vi mostro le mie foto con l'hashtag che ho utilizzato e la rispettiva traduzione in italiano.


#puddlegram - il riflesso nell'acqua - @federicuzblog
#caughtgramming - fotografa chi fotografa - @_photogallery_blog

#bluronpurpose - effetto blur - @rullino_04

#chasinglight - la luce perfetta - @the_other_view

#caughtgramming - fotografa chi fotografa - @pochaontasblog

#jumpstagram - fai un salto - @AvantiKaralis

#morniautos – vecchie auto - @alimeraviglie

#onthetable - sul tavolo - @ilcontropiede

sabato 13 dicembre 2014

Chiunque può fotografare ora è anche su Instagram!

Grandi novità in casa Chiunque può fotografare. Dopo Facebook, questa settimana abbiamo iniziato a conoscere il social network tematico Instagram! Siamo solo all'inizio, ma siamo già operativi attraverso il nostro account. Da oggi puoi quindi seguirci anche su questo canale collegandoti al seguente o se sei già un utente Instagram cercando @chiunquepuofotografare


martedì 9 dicembre 2014

Creative commons/2

Utilizzando file video, scaricati da Youtube e Vimeo, e file audio, scaricati da Soundcloud, con licenza creative commons abbiamo realizzato un breve spot su alcune città a scelta.La città da me scelta è Rio de Janeiro, la celebre città brasiliana famosa per le sue spiagge, per la gente, per l'imponente statua del Cristo Redentor sulla collina e molte altre particolarità.Lo spot è stato montato con il solito programma di editing del pacchetto adobe Premiere Pro.



Guarda anche alcuni video dei miei compagni:

Budapest di Giacomo Rosa
Parigi di Fabiana Moretti
New York di Marcella Deganello
Londra di Federica Barbieri
Dubai di Thomas Varana