sabato 22 dicembre 2012

Storia della fotografia

In questi ultimi dieci giorni ci siamo dedicati alla storia della fotografia per capire meglio le origini di questa "ARTE". Ci siamo resi conto di come l'uomo sia riuscito con tecniche, studi e chimici a "catturare la realtà e trasferirla su un foglio o una lastra" servendosi di un materiale fotosensibile.

Una piccola camera oscura portatile
Abbiamo studiato a fondo il lento ma sviluppato processo di evoluzione della fotografia. L'utilizzo dei sali d'argento che permette di catturare parti di realtà. Abbiamo incontrato grandi esponenti della fotografia come Niepce e Daguerre che l'hanno caratterizzata grazie ai loro studi e alle loro invenzioni.

Il Salon Indien dove la sera del 28 dicembre 1895 i fratelli Lumiere fecero la loro prima proiezione pubblica.
La fotografia, in seguito, portò la nascita del cinema con i Fratelli Lumiere che riuscirono a registrare e a proiettare filmati che a loro volta si sono evoluti con tecnologie sempre nuove fino a giorni nostri. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grandissima evoluzione tecnologica del cinema che ha sviluppato delle tecniche così evolute che oggi sono in grado di portare alla creazione di un mondo completamente virtuale (es. Avatar).
L'informatica di oggi è riuscita a cambiare e rivoluzionare il mondo dandoci la possibilità di vedere cose mai viste finora. 

Nessun commento:

Posta un commento