sabato 20 dicembre 2014

CHALLENGE #CHIUNQUEANATALE

Fuori dalla finestra del nostro laboratorio di grafica il cielo grigio e l'aria fredda ci ricordano che l'inverno sta ormai entrando nel vivo, ma della tanto desiderata neve non vi è traccia. L'atmosfera natalizia però se ne frega del meteo: le case si riempiono di luci, le strade della città si travestono con alberi e luminarie e nell'aria inizia a distinguersi l'odore del legno bruciato nei camini...quel calore che riscalda l'animo anche se fuori c'è freddo. Eppure il nostro lavoro non è ancora terminato, anzi, continuerà anche in vacanza! La recente iscrizione del nostro blog su Instagram ci da la possibilità di prendere parte al nostro primo challenge fotografico. Il prof. ha deciso di mettere alla prova le nostre nuove conoscenze lanciando un hashtag a tema natalizio che ci porterà a scattare una foto al giorno a seconda dell'argomento proposto. Anche voi potrete essere nostri giudici! Se avete un profilo Instagram vi basterà digitare l'hashtag #chiunqueanatale e troverete tutte le nostre foto. Per quanto riguarda il blog, l'appuntamento è al nuovo anno! Non mi resta che augurarvi buone feste e buon 2015, come sempre all'insegna della fotografia!



martedì 16 dicembre 2014

Hashtag creativi

In questi giorni abbiamo continuato lo studio su Instagram scoprendone l'uso nello specifico. Abbiamo approfondito l'uso degli HASHTAG che sono un tipo di tag utilizzati da alcuni social network. Per capire come meglio utilizzarli abbiamo fatto una esercitazione dove dovevamo pubblicare sul profilo instagram delle foto con degli hashtag così detti creativi. Essi sono quelli più funzionali in termini di visibilità sulla news feed della piattaforma. Vi mostro le mie foto con l'hashtag che ho utilizzato e la rispettiva traduzione in italiano.


#puddlegram - il riflesso nell'acqua - @federicuzblog
#caughtgramming - fotografa chi fotografa - @_photogallery_blog

#bluronpurpose - effetto blur - @rullino_04

#chasinglight - la luce perfetta - @the_other_view

#caughtgramming - fotografa chi fotografa - @pochaontasblog

#jumpstagram - fai un salto - @AvantiKaralis

#morniautos – vecchie auto - @alimeraviglie

#onthetable - sul tavolo - @ilcontropiede

sabato 13 dicembre 2014

Chiunque può fotografare ora è anche su Instagram!

Grandi novità in casa Chiunque può fotografare. Dopo Facebook, questa settimana abbiamo iniziato a conoscere il social network tematico Instagram! Siamo solo all'inizio, ma siamo già operativi attraverso il nostro account. Da oggi puoi quindi seguirci anche su questo canale collegandoti al seguente o se sei già un utente Instagram cercando @chiunquepuofotografare


martedì 9 dicembre 2014

Creative commons/2

Utilizzando file video, scaricati da Youtube e Vimeo, e file audio, scaricati da Soundcloud, con licenza creative commons abbiamo realizzato un breve spot su alcune città a scelta.La città da me scelta è Rio de Janeiro, la celebre città brasiliana famosa per le sue spiagge, per la gente, per l'imponente statua del Cristo Redentor sulla collina e molte altre particolarità.Lo spot è stato montato con il solito programma di editing del pacchetto adobe Premiere Pro.



Guarda anche alcuni video dei miei compagni:

Budapest di Giacomo Rosa
Parigi di Fabiana Moretti
New York di Marcella Deganello
Londra di Federica Barbieri
Dubai di Thomas Varana

sabato 29 novembre 2014

Creative Commons/1

l nuovo argomento di cui parliamo è quello dei Creative commons, sono alcune licenze di diritto d'autore dove l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente. Si differenziano 4 condizioni di utilizzo possibili:
1- ATTRIBUZIONE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.
2- NON COMMERCIALE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera solo per scopi non commerciali.
3-NON OPERE DERIVATE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche all'opera; non sono ammesse opere derivate.
4-CONDIVIDI ALLO STESSO MODO: Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica o compatibile con quella concessa con l'opera originale.
Dopo la lezione tenuta dal prof l'esercitazione consisteva nel trovare alcune foto in creative commons da inserire in un post di Facebook, in un sito internet, in una rivista e su un manifesto.





sabato 15 novembre 2014

La pagina informativa

Dopo circa due mesi di approccio e pratica con siti web e la loro realizzazione, abbiamo progettato e costruito un sito web informativo.
Partendo da un soggetto iniziale a preferenza, e dopo una raccolta di informazioni e di immagini, abbiamo realizzato il sito web utilizzando, il programma ADOBE DREAMWEAVER, composto dal visual ( header e body ) e dal testo realizzato e formattato in precedenza in precedenza.

Per quanto riguarda il mio lavoro, sono partito da un soggetto che rientrasse nei miei interessi musicali, ovvero i CLUB DOGO, gruppo hip-hop/rap milanese sulla scena ormai da 15 anni.
Il mio sito è composto da un header contenente il nome del gruppo e il loro logo, sovrastante a tutte e sette le copertine dei loro album.
Nel body è contenuto il testo relativo alla loro biografia, citandone i singoli, le collaborazioni e le varie attività extra musicali.

Sito progettato da Marco Azzini

Sito progettato da Fabiana Moretti

Sito progettato da Riccardo Pradella

Sito progettato da Luca Lionetti

Sito progettato da Francesco Pagliuso


sabato 8 novembre 2014

Le agenzie fotografiche

Parlando di Facebook, Engagment e altro abbiamo introdotto anche le Agenzie fotografiche, strumenti utili a chi oggi si occupa di grafica e comunicazione per scegliere quale immagine accompagnare un post, un articolo o materiale pubblicitario.
Abbiamo affrontato questi aspetti:
  • come e quando nascono
  • come si classificano ( Tradizionali, Cooperative, Stock e Microstock)
  • cosa offrono
  • le tipologie di immagini (Editoriali e creative)
  • le licenze (Royalty free e Right managed)
Dopo le informazioni di base, il prof ci ha dato un esercizio dove dovevamo scegliere delle immagini che illustrassero dei post, dei siti web, degli articoli di giornale e dei prodotti grafici per la stampa, facendo attenzione alle dimensioni, alla licenza e all'uso che dovevamo farne.



Ecco alcuni esercizi svolti da me e compagni
Immagine per un post di Fb

Immagine per un post di Fb

Immagine per una rivista

Immagine per un sito web

Immagine per un sito web

martedì 28 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/3

In questi giorni abbiamo analizzato la pagina Facebook della Wind e abbiamo studiato come crea relazioni con la clientela attraverso i post. A coppie, abbiamo ideato e creato due post, in modo tale da essere originali e semplici allo stesso tempo per attirare l'attenzione del lettore.

Post di Sebastiano e Francesco

Post di Marcella e Natalia

Post di Alice e Martina

Post di Thomas e Andrea

Post di Luca e Marco

Post di Fabiana e Federica

Post di Alessandro e Riccardo

Post di Giacomo e Nicola

sabato 25 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/2

Nel corso di questa settimana abbiamo continuato lo studio delle pagine Facebook delle grandi aziende. Ci siamo concentrati sui temi, gli argomenti ma soprattutto il modo di comunicare che attuano i vari marchi. Si può notare che in base a quale settore l'azienda opera essa sviluppa una strategia pubblicitaria ad hoc  per raccogliere sempre più "like" e quindi espandere il suo bacino di clienti. Per far ciò alcune aziende sfruttano i post "sponsorizzati",  questa strategia ti permette di raggiungere più persone anche per il fatto che il post è più visibile nella news feed degli utenti interessati al settore di cui l'azienda si occupa. Questi post sono studiati graficamente ma anche  a livello di contenuto di testo, inoltre grazie gli INSIGHTS chi gestisce la pagina può studiare il traffico di utenti che vi circolano, in base ai giorni ed agli orari; ciò permette di pubblicare i post nell'orario  e nel giorno più appropriato per avere il maggior ENGAGEMENT, ovvero la somma di "mi piace", condivisioni e commenti.
 
Sebastiano Aleo

Sii divertente! - Invicta
Lancia concorsi - Gocciole

Invita i fan a iscriversi alla Pagina - Scout

Poni domande - Barilla

domenica 19 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/1

E' sempre più alto oggi il numero di aziende che decidono di creare una propria pagina Facebook per rafforzare il rapporto con i clienti ed estendere il nome del brand. Grazie all'enorme visibilità potenziale fornita dai social è perciò fondamentale creare post efficaci (tramite foto,video e link) che colpiscano l'attenzione del pubblico.
Ovviamente abbiamo deciso di metterci alla prova trasformandoci per un giorno in gestori della pagina ufficiale Facebook di Nutella! Partendo dalla pianificazione del post per passare allo scatto delle fotografie in sala di posa, la realizzazione grafica e  infine la pubblicazione.
Eccovi alcune delle nostre proposte, cosa ne pensate?


Post di Luca e Marco

Post di Alice e Martina

Post di Andrea

Post di Alessandro e Riccardo

Post di Federica e Fabiana

Post di Giacomo, Marcella e Francesco

Post di Nicola e Sebastiano

sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"

Il primo ottobre, insieme alla prof. Lanzafame ci siamo recati alla mostra dei 350 anni della gazzetta di Mantova, esposta a palazzo Te.
In questa mostra abbiamo potuto vedere le attrezzature della stampa che si utilizzavano all'epoca per stampare il giornale e le varie evoluzioni apportate nel corso degli anni alla grafica e struttura della gazzetta di Mantova.
 Ecco alcune foto della mostra:





martedì 30 settembre 2014

Materiali per pagina Facebook Danzalamente

Anche quest'anno nell'ultimo weekend di Settembre si è tenuta la rassegna musicale nelle vie e nelle piazze di Mantova chiamata DANZALAMENTE. Come ogni anno insieme alla mia classe mi sono dovuta occupare "dietro le quinte" dello spettacolo, e quindi pubblicizzare l'evento, filmare i concerti, scattare foto..ecc
Io personalmente ho dovuto creare un video con le foto della manifestazione dell'anno scorso per pubblicizzare l'evento di quest'anno e farlo conoscere a chi ancora lo ignorava.


Ecco il video!


Ultimo anno!

Ed ecco che inizia questo ultimo anno del corso di "grafica e comunicazione" al Carlo d'Arco di Mantova. Da questo anno mi aspetto grandi cambiamenti, tanti progetti da creare, tante altri cose da imparare a livello grafico e progettistico, nuove materie e tanto altro per dare vita poi a la mia prova finale più grande: l'esame.



giovedì 5 giugno 2014

Video conclusivo

E anche questo anno si sta concludendo. Come ultima consegna abbiamo dovuto realizzare un video conclusivo sull'intero percorso scolastico tenutosi nella materia di progettazione grafica. In questo filmato vi sono tutti gli argomenti affrontati.

Dateci un'occhiata :)



 

venerdì 23 maggio 2014

Layout sito Danzalamente

La scorsa settimana abbiamo realizzato il layout del sito di Danzalamente. Ho cercato di attenermi ai colori del sito già esistente, e ho utilizzato uno sfondo creativo, con una chiave di violino nella home che sarà ricorrente per tutto il sito.

Progetto grafico di Alice Dalfrà

Progetto grafico di Alessandro Leso

Progetto grafico di Luca Lionetti

Progetto grafico di Giacomo Rosa

Progetto grafico di Riccardo Pradella