martedì 11 marzo 2014

Logo Fondazione Franchetti

La Fondazione Franchetti si basa su cardini culturali che hanno permesso e permettono tutt'oggi a ragazzi meritevoli con problemi economici di raggiungere un elevato livello scolastico, incoraggiandoli e sostenendoli sullo studio e nelle loro idee.
Dal 1906, anno di fondazione dell’ associazione, l’istituto non ha mai avuto un logo proprio ed il mio compito è stato proprio quello di creare il primo elemento grafico che raffigurasse la sua identità.
Il target a cui si rivolge questo logo, oltre ai membri dell’associazione, è composto principalmente dalle famiglie che non possono sostenere le spese di studio dei propri figli meritevoli.
Il modo migliore per trasmettere l’identità dell’associazione attraverso una composizione grafica è quella di puntare su aspetti emotivi che facciano riferimento alla crescita
culturale, valori etici e morali di cultura, sapienza e di sviluppo dell’intelletto.
Prima della creazione del logo ho ricercato altri loghi di associazioni culturali per capire su cosa puntassero simbolicamente per riflettere la loro identità.
Durante questa ricerca ho notato che molti dei loghi visionati ricorrevano all’utilizzo di alberi per simboleggiare crescita culturale ed infatti ho deciso di puntare tutto lo sviluppo delle mie bozze e del logo finale su questo elemento metaforico.
Il logo che ho deciso di sviluppare, scelto tra le bozze proposte, si sviluppa principalmente in verticale ricordando la crescita naturale degli alberi.
I rami rappresentati si sviluppano all’interno di una sagoma di un profilo umano, vicino alla sua mente.
Il colore utilizzato ricorda quello presente sul sito internet dell’associazione ed anche il font graziato fa riferimento a quello utilizzato da essa; inoltre l’ho posto in basso a destra per integrarlo perfettamente con la sua composizione.
Eccone  alcuni esempi:
Progetto grafico di Luca Lionetti

Progetto grafico di Fabiana Moretti

Progetto grafico di Alessandro Leso
Progetto grafico di Christian Lorenzi


Progetto grafico di Thomas Varana

Nessun commento:

Posta un commento