lunedì 14 aprile 2014

L'ALGORITMO EDGERANK

Studiare Facebook a scuola? Agli occhi di molti potrebbe sembrare una perdita di tempo figlia dell'era digitale che ci sta attraversando, nulla di più sbagliato!
Il social network fondato da Mark Zuckerberg nel 2004 rappresenta non solo il più forte e conosciuto strumento di aggregazione sociale al mondo, ma anche un esempio di struttura interna efficiente e perfettamente organizzata.
Uno degli aspetti più interessanti e utili a comprendere la psicologia di questa nuova dimensione è l'algoritmo "Edgerank", addetto allo smistamento e alla disposizione delle notizie sulla nostra bacheca personale (o newsfeed per gli anglofoni). La sua formula di calcolo si basa su 3 fattori principali: affinità (livello di relazione sociale fra il lettore e il creatore del contenuto), peso (scala di importanza in base alla tipologia di contenuto) e tempo di decadimento (più un post è vecchio, più perde di valore).
Conoscere e saper sfruttare bene questo strumento è molto importante poiché ci permette di scegliere e controllare ciò che preferiamo vedere sulla nostra home, privilegiando le notizie fornite dai nostri amici più stretti o le pagine di nostro interesse.

I 3 principali fattori di Edgerank

Un esempio del suo funzionamento

Nessun commento:

Posta un commento