martedì 13 novembre 2012

Stop motion




Lo stop motion è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione che consente la realizzazione di cartoni animati e filmati in cui i soggetti statici vengono messi in movimento.
Per realizzarla abbiamo bisogno di una macchina fotografica e di un soggetto da fotografare seguendo una logica di movimento, direzione e cambiamento.
Noi della classe 3AG dell’istituto Carlo d’arco di Mantova abbiamo realizzato un breve video con la tecnica del Claymation che è una tecnica con cui si animano dei pupazzi in plastilina.
Divisi in quattro gruppi ognuno di noi aveva dei compiti precisi: c’era chi si occupava della costruzione degli attori, altri dovevano realizzare gli strumenti; un altro gruppo era il reparto fotografia che aveva il compito di costruire alcuni pannelli (diffusori e riflettenti) per le riprese, un altro doveva invece allestire la scenografia, il teatro dentro cui far muovere gli attori. Infine due persone si occupavano della produzione e del backstage. Terminato il lavoro dei gruppi abbiamo poi partecipato tutti alle riprese. A questa fase si è poi aggiunta quella della post.produzione e del montaggio eseguite dal prof.  
Questo video è stato creato per promuovere uno spettacolo di musica che il nostro istituto ha realizzato a  Mantova per festeggiare il primo anno di vita del Liceo Musicale “Isabella d’Este. 

Alcune immagini del nostro backstage







Nessun commento:

Posta un commento